Informazioni

INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA

Il Laboratorio “CENTRO DIAGNOSTICO BIOLAB SRL”, accreditato con il SSN - D.D.G. N°408/2016 R.S. - come LABORATORIO DI ANALISI CLINICHE, BIOLOGICHE E MICROBIOLOGICHE, esercita la sua attività di istituto in consorzio con “Associazione Medicina di Laboratorio” A.M.L. (CT).
          

  • IL LABORATORIO È APERTO TUTTI I GIORNI FERIALI, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ.
  • ORARIO:  MATTINA Dalle ore 07.30   Alle ore 12.00   /    POMERIGGIO  Dalle ore 13 alle ore 14
  • ORARIO CONSEGNA REFERTI TUTTI I GIORNI:    10.00 - 12.00    /    13.00-14.00
  • IL SABATO E' APERTO DALLE 7.30 ALLE 9.30. I prelievi su prenotazione dalle 08.00 alle 09.00. Il sabato sono escluse le urgenze.
  • TELEFONO : 0932-941244      FAX:  0932-941244
  • CELL: 347-3415865
  • ORARIO DEI PRELIEVI     Dal lunedì al Venerdì Dalle ore 7,30  Alle ore 10,00. Il Sabato dalle 08.00 alle 09.00)
  • PRELIEVI DOMICILIARI   CELL:333 9057601
  • PRENOTAZIONE: La prenotazione non è obbligatoria. Per esigenze personali Il paziente, in ogni caso, ha la facoltà di concordare l'orario del prelievo direttamente in Laboratorio presentando la ricetta con gli esami da effettuare. In alternativa può anche inviare un'email all'indirizzo biolabreferti@gmail.com allegando la ricetta del Medico Curante o una richiesta su foglio bianco con gli esami da eseguire. La prenotazione on-line potrà essere evasa dal laboratorio solo se viene ricevuta almeno entro e non oltre le 24 ore lavorative.
  • RITIRO REFERTI VIA E-MAIL: Su specifica richiesta è possibile inviare il referto via e-mail. Il paziente è tenuto a compilare personalmente il modulo di autorizzazione


Prenotazione Obbligatoria per:

-Bambini età inferiore a 5 anni
-Curva glicemica e/o insulemica oraria
-Curva glicemica e/o insulemica da carico di Glucosío
-Test ematico di intolleranza alimentare
-Esami Riservati (Privacy): Esame del Liquido Seminale,Tampone Vaginale, Tampone uretrale, Mucografia, Post coital-test
-Breath test al lattosio, Breath test all'urea

 

Elenco degli esami forniti dalla struttura:
Tutti gli esami eseguiti dal Centro Diagnostico Biolab sono elencati nella carta dei servizi oppure, clicca qui per effettuare la ricerca del singolo esame.

Istruzioni e norme di accesso del paziente alla struttura:

-
L’utente sprovvisto di prenotazione, per accedere al prelievo, è tenuto a munirsi di tagliando progressivo numerato, presente in sala di attesa, per rispettare l’ordine di arrivo. Se non deve fare il prelievo (informazioni, consegna campioni, ritiro referti etc..) è autorizzato ad avvicinarsi al bancone di accettazione nel rispetto delle normative sulla privacy.

- I pazienti esenti dal ticket per usufruire degli esami in esenzione sono tenuti a munirsi di ricetta del SSN da presentare all’atto dell’accettazione. Le normative vigenti purtroppo non permettono di eseguire prestazioni in esenzione se il paziente è sprovvisto di regolare ricetta medica rilasciata dal Medico Curante. Si prega di non insistere sulla possibilità di portare la ricetta in esenzione in tempi successivi al prelievo ematico.

- I pazienti paganti ticket, muniti di regolare ricetta del SSN rilasciata dal medico curante con la dicitura “non esente”,  sono tenuti al pagamento della quota ricetta (10 euro a ricetta), oltre al costo degli esami secondo le tariffe ufficiali vigenti.

- I pazienti paganti in proprio, con ricetta bianca o senza alcuna ricetta, non sono tenuti al pagamento della quota ricetta.

- Il paziente prima di sottoporsi al prelievo è invitato ad informarsi sui tempi previsti per la consegna dei risultati. Eventuale richiesta di consegna “urgente” del referto potrà essere accordata dal direttore responsabile, compatibilmente con i tempi tecnici minimi necessari all’esecuzione dell’esame e, salvo guasti imprevisti agli impianti o alle attrezzature (motivi tecnici)

- Il paziente prima di sottoporsi al prelievo per indagini di laboratorio è tenuto a informarsi in anticipo sulle modalità di preparazione all’esame. L’utente potrà richiedere direttamente al laboratorio “Opuscoli Informativi” e “Istruzioni Specifiche”, oppure consultare la “Carta dei Servizi” che, oltre all’elenco completo delle prestazioni eseguite dalla struttura, contiene esaurienti informazioni sul funzionamento del laboratorio, norme da osservare e istruzioni specifiche per ogni esame.

-
PRIVACY: L’utente prima di sottoporsi al prelievo, in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 - GDPR, è tenuto ad apporre le firme nel modulo “Dichiarazione di Consenso” per autorizzare il Laboratorio BIOLAB a trattare i suoi dati personali solo ai fini di diagnosi e cura.

- Al termine dell’accettazione verrà rilasciato un tagliando-ricevuta da presentare personalmente al momento di ritirare il referto. In esso sono segnati i dati anagrafici, la data di accettazione, la data e l’ora presuntiva per il ritiro del referto. Il paziente è tenuto a controllare l’esattezza dei propri dati anagrafici segnati sul tagliando di accettazione.

-
RITIRO REFERTI:Nel caso di impossibilità del titolare del referto a ritirare personalmente la busta contenente i risultati delle proprie analisi, l’utente è tenuto a delegare, per iscritto e con firma autentica, una persona di sua fiducia. Il referto in ogni caso viene consegnato in busta chiusa.

 

 -    DIVERSI “FARMACI” E “TERAPIE SPECIFICHE” possono dare luogo ad nterferenze e talora a notevoli variazioni nei risultati delle analisi. In caso di valori non concordanti con la clinica si consiglia una ulteriore verifica delle analisi, informando il medico curante e, possibilmente, dopo interruzione del trattamento farmacologico. L'utente è pregato di consultare la Direzione del laboratorio prima di prendere decisioni personali o trarne conclusioni affrettate.

 

          - STANDARD DI QUALITA': Biolab assicura uno standard di qualità e una elevata precisione nei risultati delle analisi, (C.Q.I. e V.E.Q.) in osservanza delle normative regionali e nazionali vigenti in materia.